****************
Abbiamo raccolto 8000$! GRAZIE!
8000 $
189 sostenitori
100 commenti
….. un milione di GRAZIE!!!!!!!!!!! Siete tutti e tutte fantastici, vi vogliamo bene!
E vi aggiorneremo passo a passo di come procede la stampa :D
Un grosso, grosso abbraccio da Izn e Francesca e... a prestissimo!
![GRAZIE GRAZIE]()
****************
il pastonudolibro
(English-speaking friends: scroll down for more...)
In origine era il blog...
Il pasto nudo è prima di tutto
il blog di cucina consapevole nato qualche anno fa dalla volontà, fantasia e passione di Sonia - designer, fotografa, mamma, cuoca curiosa e pastonudista ante litteram che ce lo spiega così:
Ho aperto questo blog perché negli anni ho dovuto imparare a difendermi da tutti i veleni che assorbivo tramite il cibo, mi sono curata per qualche anno con la bioterapia nutrizionale che su di me ha funzionato alla grande, e ho pensato che fosse una cosa giusta condividere le cose che sapevo con chiunque fosse interessato o incuriosito; e poi mi piace molto cucinare e fotografare, quindi è stato uno sbocco naturale.
Il blog è diventato presto un punto di riferimento per tutti coloro che cercano in rete non solo buone ricette, ma anche un approccio più *consapevole* al cibo: più qualità che quantità... e meno di tutto il resto. Meno pesticidi, meno allevamenti e coltivazioni intensivi di dubbia sostenibilità o, peggio, sicura nocività per se stessi e l’ambiente, più rispetto per le risorse che finiscono sulla nostra tavola, e, non da ultimo, tanta attenzione per fare avanzare solo lo stretto necessario dal nostro cucinare - praticamente, solo ossicine, le bucce e i semi... o poco più!
Non è solo un blog di ricette buonissime, è uno stile di vita, quello di chi si sforza di essere un po’ *più lieve alla terra* che temporaneamente ci ospita e di non lasciar traccia del proprio passaggio se non nei (bei) ricordi.
Con poesia, leggerezza... e molto buon gusto.
Aiuto, facciamo un libro!!
Com'è, come non è, abbiam deciso di farne un libro... ed il bello è che è quasi pronto. Come ben sa chi segue il blog è diviso per stagioni e ci sono un sacco di consigli sulla consapevolezza alimentare e tutto ciò che ne deriva. Lo stiamo cambiando e ricambiando cento volte, e l’ultima revisione la sta facendo nientepopodimeno che lo chef Pietro Parisi (mi sudano le mani a pensare che uno chef sta correggendo le bozze, aiuuutooo!) che avete conosciuto ultimamente, che quando ha saputo che lo stavo preparando ha detto: “fammelo vedere subitooooo! Che devo correggere avrai fatto un sacco di casini!”. Ehm, e ha pure ragione. In pratica:
- il libro raccoglie 60 ricette divise per stagioni, che trovate anche sul blog (per noi è molto importante che chi non si può permettere di comprarlo possa comunque accedere ai contenuti)
- un sacco di ricette sono state upgradate e decisamente migliorate o corredate di nuove foto bellissime
- la vera chicca sono le introduzioni, che sono state tutte riscritte ad hoc con spiegazioni utili sulle materie prime e sulle ricette stesse. Non ve le perdete!
- e per finire, il linguaggio è stato adeguato ma non troppo al media cartaceo invece che al linguaggio web che tanto amo (e vabbeh, se no chi non mi conosce pensa che sono pazza prima di cominciare a sfogliarlo; meglio che lo pensi *dopo*).
Una volta stampato, il libro verrà venduto su Amazon.it, direttamente da molti piccoli produttori di nostra fiducia, e alle varie fiere e manifestazioni sul cibo (consapevole, logico!) in giro per l’Italia. Una copia è garantita ai sostenitori, a partire dai 25 $
Ci serve il vostro sostegno
Come spiego nel video, abbiamo fatto due conti e ci servono un po' di soldini per coprire le spese di stampa (circa 7000 Euro), l'applicazione per iPad (3-4 mila a seconda se la vogliamo *solo* bella o *stupenda*), per pagare i nostri amici impegnati nella traduzione (perché zitti zitti lo stiamo facendo tradurre anche in inglese e, ehm, qualche altra lingua... i visitatori del blog arrivano un po' da ovunque!)... e le spese di produzione e promozione.
Abbiamo pensato a un sistema di *ricompense*, nel migliore spirito di crowdfunding e autoproduzione, un po' perché ci piace pensare che il libro è il risultato del contributo di molti.. e un po' perché fin dall’inizio abbiamo deciso di non rivolgerci a un editore perché volevamo fortemente che il libro fosse il frutto del sostegno di chi crede in ciò che stiamo facendo.
Guardate le ricompense qui a destra, ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche, dai 5 ai 1000 $ (fate scorrere bene fino in fondo...) e abbiamo pensato di personalizzarle il più possibile, sempre in spirito pastonudista.. l'intento è di ringraziare di cuore ciascuno di voi, uno-per-uno :-)
Mi piacerebbe tanto contribuire, ma in questo momento sto in ristrettezze..
... e non mi funziona la carta di credito, mi è salita la rata del mutuo e mi è entrata una bruschetta nell'occhio (cit.)...
Non piangere, ti capiamo benissimo! :-)) Però con il cambio di adesso guarda che basta veramente pochissimo per darci una mano, meno di 4 Euro!! Vedi qui:
![Quanto ci costa contribuire? In Euro Ricompense in Euro]()
Se invece non puoi contribuire economicamente ma ti piacerebbe far parte del progetto, dacci una mano a spargere la voce: passa parola su facebook, twitter, o il tuo sito, anche usando i bottoni qui sotto.. o vai a rompere le scatole a tutti quelli che ti capitano sotto tiro... e magari passa a trovarci a una delle prossime Merende pastonudiste. Lo so, non ne abbiamo ancora parlato delle Merende pastonudiste, ma un po' di pazienza.. fidatevi, saranno una meraviglia e non ve le vorrete perdere :-)
GRAZIE a tutti di cuore e... c'è tempo fino alla fine di settembre! Ehm, fino al 26 :)
**** FOR OUR ENGLISH-SPEAKING FRIENDS ****
Hi, my name is Sonia aka Izn, I'm an Italian art director and graphic designer living near Rome. And, more important: I am the blogger behind the food&health blog il pastonudo.
Once upon a blog...
I started blogging about healthy food and cooking in 2008, sharing a couple of recipes here and there, talking about my experiences with nutritional biotherapy, when a wave of pulsating warmth streamed in through the web, filling my house and my heart and making me realise so much. Blog readers from all walks of life, including nutritional experts and world-travelled chefs, proposed to contribute free articles - men and women like me wanted to share their knowledge and awaken Italian kitchens to the reality of how completely we have lost touch with nature even in the way we eat.
Summer fruits make it to our tables in winter, we abuse fats in summer from sick animals that led appalling lives in factory farms... Sometimes we do wonder what is causing our land to go barren – we sense something is wrong, but as if on some level removed from ourselves, we never take personal responsibility for it. But the responsibility is ours, and a revolution will have to start from our kitchens.
OMG, we're writing a book!!
My blog had reached 3000 visitors per day last spring when a reader from Switzerland, tired to cut out and print my recipes one by one asked: “When is your book coming out?”. My reply was quick: “Call me, let’s talk about that right away”.
That reader is now living in New Zealand, and we are talking rather often these days, finalizing the details of the Italian version of the book, which we plan to launch next month. In the meantime, a handful of friends from around the world have joined us to make translations available in other languages, so that we can reach more people and share our passion for simple, healthy, nutritious, local and organic food.
It takes a village. Or rather, a crowd :D
In line with the principles that I strive to abide by - the principles of that sustainable world a lot of us are working to create – we have decided not to contact a publisher. We want this book to be born with the support of those who believe in what we are trying to achieve. So we chose crowd-funding, such a great business model, suited to a world in which people collaborate instead of competing, with enthusiasm and a positive attitude that cannot but lead to greater happiness.
Crowd-funding asks fans to contribute to projects they believe in, according to their means. In exchange, we are going to provide fan packages: some discounts, little gifts, opportunity to share experiences with us. That is somewhat easier to do with our Italian readers, from a pure logistics point of view, but we are determined to reach as far as possible.
Your perk: every penny counts!
That is why we have decided to create an exclusive taster of the book for our English speaking friends: 5 recipes, in a printer-friendly pdf, that won't be included in the book... an *appetizer* for you. Illustrated with Sonia’s great pictures and signed by the author, they give a flavour of what the blog is and what it stands for: healthy, delicious good food that makes you feel wonderful while respecting Mother Nature and its resources.
Go on, choose a perk, even a small one.. is never too small!
With your support we will be able to complete the Italian version and move on to finalise the English and Spanish translations. We plan to have them ready-printed and nicely smelling of ink by the end of the year... what a perfect Christmas gift! :)
Thank you, thank you, THANK YOU!