In una Londra steampunk, al tempo degli efferati omicidi di Jack lo Squartatore, gli abitanti della città hanno incubi ricorrenti tutte le notti.

Un vecchio uomo raggrinzito, vestito con colori sgargianti e strani amuleti, bussa alla tua porta. Ti dice che conosce il modo per fermare questi incubi, e liberare tutti. La cura è seppellita nelle fogne, protetta da membri di strani culti, desiderosi di sacrificarti per le loro strane Altre Divinità, o diventare cibo per una delle creature orrende che infestano le fogne.

E' un dungeon crawler in prima persona, in cui stai investigando nelle fogne di Londra riguardo l'epidemia di incubi, mentre altre creature provano a ucciderti. Il sottosuolo è generato casualmente, così che ogni partita sia diversa. Il personaggio può appartenere a una delle diverse classi: puoi essere il membro di una gang di strada, uno studente di arti ermetiche o una canaglia che vive nella sottile linea tra la luce e l'oscurità, o varie altre classi. Ci sarà anche un mercato online dove poter vendere gli oggetti che trovi nel dungeon agli altri giocatori che giocano a The Sewer.

Lo sviluppo del gioco è già in corso, e continuerà successivamente anche dopo il rilascio della prima versione del gioco, per aggiungere nuovi funzionalità e migliorie. Mentre sarà sviluppato verranno usati modelli 3d temporanei. Finché non sarà possibile pagare uno studio di modellazione (metà della cifra indicata per tutto il progetto) dovremo usare questi modelli provvisori e la grafica che vedrete negli screenshoots non rifletterà l'aspetto grafico finale. Potrete trovare gli aggiornamenti su Facebook ( https://www.facebook.com/TheSewerGame ) o sul sito web ( http://sewer.sfrajone.org)

Il gioco è sviluppato usando Unity 3d e sarà multipiattaforma (Windows,Mac, Linux) e girerà anche su device mobili (iOS e Android).

Potete trovare la raccolta fondi per lo sviluppo su http://igg.me/at/thesewer

I fondi sono richiesti per:
- Acquistare la licenza di Unity PRO;
- Pagare professionisti di modellazione 3d per la realizzazione della grafica del gioco;
- L'hardware necessario per lo sviluppo;
- Pagare i server internet per l'hosting.

Alcune note sullo sviluppo
Verrà adottato il metodo "no number" spiegato nella pagina http://mu.ranter.net/design-theory/general-topi...
Le statistiche e i vari valori all'interno del gioco non saranno visualizzabili dal giocatore come numeri, ma verranno utilizzati degli aggettivi che corrisponderanno a uno spettro di valori numeri. Ad esempio la qualità di un oggetto potrà essere: eccellente,buona, normale, scarsa.
I punti ferita che indicano quanti danni è possibile subire ancora verranno rappresentati solo graficamente o attraverso percentuali (questione ancora da valutare), mentre per capire quanto un avversario sia più o meno forte del personaggio, verrà modificata la dimensione rispetto ad esso: I nemici più forti saranno rappresentati fisicamente più grandi mentre quelli più deboli relativamente più' piccoli.

Note riguardanti gli oggetti.
Ogni oggetto al suo interno avrà dei punti ferita che determinano la qualità. Nel caso dell'equipaggiamento sono un numero a scalare di punti d'impatto, mentre nel caso di armi sono un numero di punti di danni che riesce a infliggere.

Oltre gli oggetti che occuperanno uno spazio nel proprio personaggio, sarà possibile associargli equipaggiato un talismano fatto dagli studenti ermetici o un artefatto fatto dagli ingegneri per potenziare i bonus.

Gli oggetti possono essere venduti dai commercianti presenti all'esterno del sistema fognario, in cambio di soldi. Oppure attraverso il banco dei pegni, se gli oggetti sono di un certo valore, possono essere impegnati in cambio di una cifra gravata di interessi per un mese, se non verranno riscattati in tempo, finiranno all'asta e possono venire acquistati dagli altri giocatori.
Altrimenti direttamente il giocatore può vendere direttamente gli oggetti all'asta agli altri giocatori.

Potete vedere lo stato dello sviluppo su: http://sewer.sfrajone.org/roadmap.html