Chi sono e qual è il progetto:
Mi chiamo Francesca Pascale e da tre anni mi dedico all'insegnamento dell'arte ai bambini dai 6 ai 12 anni.
Da questa esperienza sono nati i libri per bambini delle "Avventure di Sbuccia e Puntino" in cui in ogni puntata i due protagonisti vanno in visita a un museo ma quando si avvicinano a un'opera ne vengono risucchiati, per magia, e si ritrovano nel passato davanti all'artista che l'aveva dipinta.
I libri sono in vendita in Italia nelle librerie, su Amazon e IBS ma pochi mesi fa ho deciso di usare i miei risparmi per creare due cartoni animati animando i disegni che sono tutti fatti a mano ad acquerello. L'obiettivo era molto semplice: dar vita e Sbuccia e Puntino e coinvolgere più bambini possibile anche utilizzando i nuovi strumenti di comunicazione. Sono nate così le prime due puntate di questa webserie divertente che i genitori possono guardare con i propri figli e poi magari approfondire andando alle mostre o continuando la storia sui libri di Sbuccia e Puntino.
Le puntate su Leonardo e Botticelli sono già prodotte e visibili da tutti su Facebook e Youtube, ora chiedo il vostro contributo per produrre quelle su Renoir e Picasso.
Di cosa ho bisogno e cosa puoi avere in cambio:
- Il costo della produzione di questi due cartoni è di circa 6.000 euro. Se supererò questa soglia li farò tradurre anche in inglese per allargare il numero di bambini che possono avvicinarsi all'arte, in tutto il mondo o li utilizzerò per allargare la collana anche ad altri artisti.
- Ho previsto diverse soglie di supporto in funzione della disponibilità e del desiderio di diventare protagonisti dei cartoni.
- La partecipazione minima è di 25 euro.
-
Diamo la possibilità a 5 bambini di comparire (disegnati ovviamente) all'interno dei cartoni animati come ringraziamento per la formula di supporto più importante.
- Se non raggiungerò l'intera cifra userò il ricavato di questa campagna per coprire parzialmente i costi di almeno un cartone animato.
Il tuo contributo è importante.
Insegnare l'arte ai bambini così piccoli li aiuta ad apprendere nuovi linguaggi e a formare un proprio modo di interpretare quello che vedono. Ci sono tanti studi che dimostrano che a questa età, se ben stimolati, i ragazzi imparano molto facilmente sia le lingue sia questi strumenti di espressione che quando saranno grandi torneranno utili per esprimersi, comprendere gli altri e farsi capire.
Questo è anche un periodo storico in cui l'insegnamento di queste materie nelle scuole sta scomparendo e io, nel mio piccolo, sto cercando di compensare questa carenza con i miei due piccoli eroi.
Se non puoi contribuire economicamente:
So che non tutti possono contribuire alla campagna. Se credi comunque nel progetto, ti sono piaciuti i cartoni o semplicemente credi che insegnare l'arte ai bambini sia importante per la loro educazione, puoi passare parola e fare in modo che la campagna coinvolga più persone possibile! Più siamo, più facciamo squadra. Condividere la campagna da Indiegogo sui tuoi social network è molto facile.
Grazie di cuore! e... alla prossima arte-avventura!
Francesca, Sbuccia e Puntino