Videoludica
Vi siete mai chiesti cosa è successo negli anni nel mondo del videogame, dei flipper e di annessi e connessi? Ci sono tante belle storie già raccontate, leggende metropolitane e curiosità... ma ne esistono tante altre ancora da scoprire, figure chiave che si muovono dietro le quinte per preservare la storia del mondo videoludico in italia.
Inserisci il tuo gettone, abbiamo bisogno di te!
Per poter raccontare queste storia abbiamo bisogno anche del tuo supporto, ci servirà per gironzolare l'italia alla ricerca dei personaggi misteriosi che hanno fatto della preservazione videoludica il loro mestiere. Intervistandoli, seguendoli in una loro giornata tipo raccogliendo così tutte le informazioni per raccontarvi quello che non vi ha mai raccontato nessuno.
Cosa sarà?
La storia dei videogiochi è complessa e frastagliata.
Non è una linea retta, piena di date, prodotti e personaggi chiave.
Qualcosa di dentellato e discontinuo, pieno di bivi e di strade interrotte: percorsi creati da esseri umani, che con il loro sudore hanno cercato di lasciare un marchio che rischia di scomparire dalla memoria collettiva.
Videoludica è una serie di documentari sulle persone, appassionati ed ex-addetti ai lavori, che cercano di preservare quello che è il passato del divertimento elettronico in italia: dai flipper e cabinati arcade fino ad arrivare al pc e alle console, per passare da fenomeni editoriali quali le riviste di settore.
Videoludica si concentra sulle figure che hanno deciso di preservare e mettere a disposizione alle nuove generazioni fonti e macchina che hanno svolto un ruolo fondamentale per il videogioco.
Non si parla di semplici nozioni, ma di sacrifici, delle emozioni e della dedizione che i protagonisti della serie infondono, giorno dopo giorno, nella preservazione di questi oggetti.
In un primo momento, eploreremo il mondo dei cabinati arcade e pinball, ma ricordate:
Questo, è solo l'inizio di un lungo viaggio...