Indiegogo is committed to accessibility. If you have difficulty using our site, please contact support@indiegogo.com for assistance or view our accessibility notice by clicking here
“Polvere” è un film tratto dall’omonima piéce teatrale scritta ed interpretata da Saverio La Ruina.
La polvere a cui si allude nel titolo fa riferimento alle piccole violenze psicologiche che avvengono all’interno di una coppia - nello specifico l’uomo è il carnefice e la donna vittima - e che, accumulandosi, danno origine ad una violenza più grande e, seppur non subito tangibile, ancora più dannosa di quella fisica.
Fa notizia, e di conseguenza percepiamo maggiormente rilevante l’episodio estremo di violenza; La fa meno il sottostante, incerto, facilmente sfuggente e occultabile sotto al tappeto, come la polvere. Questo film vuole mettere a fuoco dinamiche psicologiche proprie di un rapporto malato, spesso la fase embrionale di un tunnel da cui si non si ha la forza di uscire. L’obiettivo è suscitare reazioni e riflessioni sia nella vittima che nel carnefice (che, attenzione, non sempre sono identificati con la donna e l’uomo, rispettivamente), a vari livelli di intensità.
Nello spettacolo - e di conseguenza nel film - si indagherà quindi circa una realtà (quella, appunto, della violenza psicologica all’interno della coppia) che è molto più diffusa e pericolosa di quanto si possa immaginare, spesso taciuta a causa della necessità di mostrare agli altri una relazione felice che porta ad omettere un privato in verità doloroso.
La video intervista al regista e al protagonista maschile
Il Progetto
Il progetto nasce dall’incontro tra l’autore dello spettacolo, Saverio La Ruina, ed il regista Antonio Romagnoli, che hanno recentemente già collaborato assieme nel cortometraggio “Memorie di un viaggiatore”, diretto da Romagnoli e che vede nel cast, oltre a La Ruina, anche Alessandro Haber e Valentina Picello.
“Polvere” (la sceneggiatura è stata scritta da Antonio Romagnoli, Saverio La Ruina e Judith Baldo) sarà quindi l’esordio al lungometraggio di Romagnoli, che oltre a La Ruina dirigerà Roberta Mattei, attrice affermata nel teatro e che ha recentemente preso parte al film “Non essere cattivo”.
Roberta Mattei parla del film e delle sue motivazioni
La Campagna & La produzione
Realizzare un lungometraggio su un tema
attuale, ma allo stesso tempo e persistente nella storia, che occupato pagine
nella storia, nella letteratura e nella cronaca, è un intento arduo dal punto
di vista artistico. Ma lo è anche tecnicamente, e di conseguenza
economicamente. La scelta del crowdfunding è sembrata appropriata data proprio
la sensibilità dell’argomento trattato, e il coinvolgimento che può evocare in
ognuno di noi, vissuto direttamente o in terza persona attraverso la storia di un amico o un
parente,
Il budget stilato a consuntivo dalla produzione permetterà di ristorare compensi, materiali, affitto di attrezzature e locale, tecnici, spese per permessi e varie ed eventuali.
IL VARCO
Fondato nel 2014, Il Varco è un produttore indipendente di cinema, letteratura ed eventi, con all’attivo la pubblicazione di un libro di racconti e poesie “L’aria che tira”, sei mostre di fotografia e pittura, il film “Onirycon” di Andrea Gatopoulos e i due precedenti cortometraggi di Antonio Romagnoli, “Per un pugno di spicci” (2014) e “Memorie di un viaggiatore” (2015) recentemente vincitore del "Per... corti alternativi film festival". “Polvere” è il primo lungometraggio prodotto dalla giovane compagnia.
Il Varco è anche blog online e conta dall’inaugurazione circa 140 opere letterarie e figurative e quasi 200 articoli di critica e attualità, letti, fino ad ora, da quasi 600.000 persone da tutta l’Italia. (http://ilvarco.net/)
Il Cast
SAVERIO LA RUINA
É attore, drammaturgo e regista teatrale. Formatosi con Jerzy Stuhr e Leo De Berardinis, fonda nel 1992 con Dario De Luca la compagnia Scena Verticale e nel 1999 diventa direttore artistico del festival Primavera dei Teatri. Nel 2007 vince due Premi UBU come Migliore attore italiano e per il Migliore testo italiano con Dissonorata. Un delitto d’onore in Calabria, monologo di cui è autore, regista ed interprete. Nel 2009 il festival Primavera dei Teatri vince il Premio UBU. Nel 2010, con La Borto, monologo di cui è autore, regista ed interprete, vince il Premio Hystrio per la Drammaturgia e il Premio UBU per il Migliore testo italiano oltre ad ottenere una nomination al Premio UBU come Migliore attore italiano. Nel 2012 vince il Premio UBU come Migliore attore italiano con Italianesi.
ROBERTA MATTEI
Dopo essersi diplomata presso la Scuola Nazionale di Cinema ed aver accumulato una vasta esperienza a teatro, er quanto riguarda il cinema: ultimo film dell'attrice è "Veloce come il vento" (2016) di Matteo Rovere, con cui aveva già collaborato nel film "Italian Race". Il film sarà distribuito nelle sale italiane a partire dal prossimo 7 aprile. Nel 2015 ha inoltre lavorato con Francesco Lagi per la realizzazione del film "Connessioni: 10 incontri sentimentali" dove ha interpretato la parte di Elisa, e nel film applaudito e plurielogiato dalla critica "Non essere cattivo" di Claudio Caligari.
Il Resto Della Squadra
Antonio Romagnoli - Regista e sceneggiatore
Judith Baldo: co-sceneggiatrice
Marta Anna Borucinska - Aiuto regia
Alberto Di Caro - Assistente alla regia
Andrea Gatopoulos - Direttore della fotografia
Giuseppe Torcaso - Operatore di camera
Claudio Bagni - Fonico
Paolo Ballarini - Montaggio e sound mix
Luca Romagnoli - Runner
Looking for more information?Check the project
FAQ