“Fuori Luogo” – 9a edizione del Festival delle Arti Giudecca Sacca Fisola (Venezia)
Aiutaci a realizzare la nona edizione del Festival delle Arti Giudecca Sacca Fisola!
![]()
Possono l'arte e la cultura immettere un respiro vitale in un territorio?
Possono il territorio stesso ed i suoi abitanti creare opportunità e spunti per nuovi interventi artistici?
Da qui nasce la nostra idea di Festival: un invito a far incontrare cultura e pubblico in modo spontaneo, a portare l'arte sotto le finestre dei residenti, talvolta coinvolgendoli direttamente, a dare spazio e visibilità ad artisti di tutte le categorie, amatoriali o professionisti, a far nascere collaborazioni tra diverse associazioni e gruppi locali.
Tre giorni di esposizioni, musica, teatro, danza, performance, readings, laboratori e molto altro, sparsi in diversi punti delle isole di Giudecca e Sacca Fisola.
![]()
Queste due isole sono una delle molte parti di Venezia che conservano un forte legame con chi vi abita, ancora non fagocitate dal turismo di massa che letteralmente invade il centro storico. Si tratta comunque di un territorio che ha subìto negli anni radicali mutamenti e in cui le differenze di provenienza sociale e culturale sono diventate un terreno fertile di idee e ispirazioni. Giudecca e Sacca Fisola sono una rete di relazioni che vogliamo costruire insieme.
Il Festival delle Arti è una manifestazione no-profit, si basa sull'apporto volontario dei partecipanti e degli organizzatori, per promuovere l’arte in tutte le sue forme.
L’ingresso e la partecipazione a tutti gli eventi sono liberi e gratuiti.
Fuori Luogo è il titolo del Festival delle Arti Giudecca e Sacca Fisola di quest'anno, che si svolgerà dal 7 al 9 settembre 2018.
Fuori dai luoghi comuni, fuori da ciò che è convenzione, omologazione, adattamento. Per un diverso modo di fare e fruire l'arte. Per un diverso modo di vivere i luoghi della città: spazi nascosti che diventano visibili, spazi privati che diventano accessibili, spazi immaginari che diventano reali.
![]()
Di cosa abbiamo bisogno e cosa puoi ottenere in cambio del tuo aiuto?
Per realizzare la nona edizione del Festival abbiamo bisogno del tuo supporto, il tuo contributo servirà a sostenere:
- le spese per la comunicazione (cartoline, affissioni, pubblicità sui canali di stampa, stampa dei pieghevoli con il programma, stampa dei banner e delle segnaletiche, gadgets, costo del sito internet)
- le spese per i permessi, assicurazioni e per la Siae
- le spese per i ristori dedicati agli artisti partecipanti, per la logistica, per l'affitto di materiale tecnico e affini
Ti ricordiamo che gli organizzatori e gli artisti partecipano a titolo volontario, non retribuito e rendono possibile la totale gratuità di ogni evento.
I premi potranno essere ritirati durante i giorni del Festival, ti aspettiamo a braccia aperte (in ogni caso ti sei meritat* un abbraccio).
In quale altro modo (non economico) puoi aiutarci?
Comprendiamo che non tutti possano supportarci economicamente. Puoi ancora fare qualcosa per il Festival:
- Condividi questa campagna
- Unisciti ai volontari prima, durante e dopo i giorni del Festival. Non manca mai qualcosa da fare
- Partecipa come artista (le iscrizioni sono aperte fino al 29 luglio)
- Esci di casa e vieni a goderti il Festival!
Sei il benvenuto! Per ogni informazione, contattaci: info@festivaldelleartigiudecca.org